La società

Mission

La nostra mission

La nuova A.S.D. Lenea Team Sarnataro Karate di Geraredo Di Gruccio, è una Associazione con moderni ed ambiziosi programmi, che dal punto di vista sportivo, dopo aver raggiunto in soli 3 anni la quota di 100 associati, si pone l’obiettivo della platea nazionale, che è senza dubbio la più adeguata alle dimensioni ed al bacino del Club. L’obiettivo dell'associazione è anche di trasformarsi in poco tempo, in una vera e propria impresa di entertainement, offrendo, in futuro, ai propri tifosi e partner e soci, qualcosa di più di una semplice squadra sportiva, accompagnando gli allievi con ampi e qualificati momenti di qualità e di intrattenimento.

Da un punto di vista aziendale, la mission è la creazione della brand equity, cioè la realizzazione di quel complesso mix di elementi, che attraverso il perseguimento di obiettivi legati alla notorietà ed alla fedeltà al brand, alla percezione di qualità, alla differenziazione nell’ambito del mercato competitivo di riferimento, aggiungano valore per consolidare partnership.

La mission della A.S.D. Lenea Team Sarnataro Karate, infine, e' quella di promuovere l'attivita' del karate e della difesa personale nel territorio locale, per far conoscere la propria realta', e per far comprendere l'importanza della disciplina del rispetto e l'educazione che trasmette questa attivita' sportiva.

Storia

Dal 1988 ai giorni nostri...

L'associazione sportiva dilettantistica Lenea, è nata nel 1988 per volontà del giovane maestro Gerardo di Gruccio che a soli 25 anni, dopo aver frequentato le scuole superiori a Padova presso il convitto statale per sordi "Antonio Magarotto" e grazie all'aiuto del prof. Eugenio Maggiolo maestro di karate,  coinvolgeva da subito amici teggianesi per portare nella cittadina la disciplina del karate, in tutte le sue forme. Dopo la fondazione la LENEA ha avuto una crescita grazie anche all'appoggio dell'amico e M° Antonio Casale di Sala Consilina. Uno dei valori aggiunti e quello che si fregia di essere la prima associazione sportiva a praticare l'arte marziale del karate nel territorio Teggiano. 

La nuova Lenea

Nel 2004 l'associazione si rinnovò sia come statuto modificando i propri soci, sia strutturale; infatti per diversi anni, dal 2004 al 2012 l'associazione ebbe una sua struttura sempre a Teggiano.

Dato il nome scelto dai soci fondatori, "LENEA" che vuol dire luogo dove si svolgevano i combattimenti nel sacro romano impero, l'associazione comincia a partecipare alle sue prime competizioni ufficiali; prima regionali e poi nazionali.

Dal 2012 al 2014 l'associazione decise di trasferirsi appoggiandosi in diverse strutture.

L'espansione territoriale

Nel 2015 con l'arrivo di Emanuele Sarnataro come collaboratore tecnico e l'appoggio del M° Gerardo Di Gruccio, si e voluto dare un impronta diversa a l'associazione, puntando sulla maggiore diffusione della disciplina del karate sia a Teggiano che a Napoli; città di origine di Emanuele. Infatti unendo il gruppo di Teggiano con quello di Napoli già avviato da Sarnataro, l'associazione conta ad oggi un centinaio di tesserati con la FIJLKAM, unica federazione di karate riconosciuta dal CONI. Da quest'anno, modificando il nome in A.S.D. LENEA - TEAM SARNATARO KARATE, si è voluto dare importanza alle scuole, iniziando dei progetti per far avvicinare alla nostra disciplina si gli alunni e sia i dirigenti scolastici. Dal 2012, un altro traguardo importante raggiunto e quello di avere come direttore tecnico della nazionale italiana sordi FSSI (FEDERAZIONE SPORT SORDI ITALIA) proprio il M° Gerardo Di Gruccio e visti gli impegni si è voluto dare la direzione tecnica ad Emanuele Sarnataro anch'egli insegnante tecnico FIJLKAM, con svariati titoli da atleta conquistati: 13 volte campione italiano, 7 vice campione italiano, 2 volte vicecampione d'Europa, e 1 volta bronzo agli europei e componente della squadra nazionale italiana, nonché atleta azzurro.

La nuova dirigenza

Dal 9 giugno 2018 l'associazione ha deciso in modo unanime di cambiare il proprio consiglio direttivo, promuovendo innanzitutto Gerardo Di Gruccio come presidente; poiché è stato proprio lui che nel 1988 ha deciso di fondare la "Lenea", e quindi risulta il socio più "anziano". Inoltre si è voluto inserire l' ingeniere Giuseppe Longobardi, uomo di grande spessore morale, sua moglie Fortuna Abagnale, Valentina Di Gruccio e Marco Sarnataro. La speranza e la missione di questo nuovo direttivo sarà quella di rafforzare, diffondere ed espandere la disciplina del karate nel territorio del Vallo di Diano e nel Napoletano!

Sedi storiche

1988 - 1999

Sede Legale: Via Due Madonne 48 - Teggiano

Sede Operativa: Piazza San Marco (ex salone parrocchiale) - Teggiano


2000 - 2003

Sede Legale: Via Due Madonne 48 - Teggiano

Sede Operativa:


2004 - 2012

Sede Legale: Via Provinciale Teggiano/Polla - Teggiano

Sede Operativa: Via Provinciale Teggiano/Polla - Teggiano


2013 - 2017

Sede Legale: Via Provinciale Teggiano/Polla - Teggiano

Sede Operativa: Via Privata Carrani - Teggiano (presso A.S.D. Salus Sport)


2018 - Ad oggi

Sede Legale: Via Processione 22 - Teggiano

Sedi Operative: Via Privata Carrani - Teggiano (presso A.S.D. Palestra Salus)

Via Signorelli 136 - Melito di Napoli (presso A.S.D. Hyena Studio)